La nostra storia

All'inizio del secolo scorso l'organizzazione pompieristica era sopratutto basata sulle potenzialità dei singoli luoghi nei quali erano attivi i militi.

Le località importanti disponevano di forze d'intervento assai indipendenti, organizzate sulle capacità dei vari comandanti o responsabili che a loro volta avevano ricevuto l'istruzione all'interno della Svizzera. Esemplificando, il comandante di Lugano Giorgio Torricelli si era avvalso per la propria formazione dell'esperienza del col. Mercier responsabile dei pompieri di Ginevra. Nessun coordinamento cantonale. L'impegno e la presenza di questi uomini era unicamente incentrato sulle possibilità logistiche e finanziarie delle varie località dove operavano.

Il tutto era lasciato a giudizio, alla volontà del responsabile. Parecchie le critiche scaturite sull'efficacia e la tempistica. Per la verità, pochi anche i mezzi di spegnimento. Da anni si sentiva e cresceva la necessità di un coordinamento per supplire la mancanza di una linea operativa.....(in fase di sviluppo)